Top

Dormire è importante

Dormire è importante

Dormire bene è importante. Non sono importanti solo le ore di sonno ma anche la sua qualità. Durante il sonno i ritmi biologici rallentano, l’organismo recupera le energie spese durante la giornata e il cervello riduce al minimo la sua attività.

Gli impegni, lo stile di vita frenetico, ci portano sempre di più a ridurre il tempo dedicato al riposo e al sonno, causando lo scorretto funzionamento del nostro organismo. In media gli adulti hanno bisogno di 7-8 ore a notte, mentre i bambini possono dormire fino a 10-12 ore al giorno.

Ma quali sono i principali disturbi dei quali si soffre durante il sonno? Possono essere molti, senza dubbio però i più frequenti sono l’insonnia, il sonnambulismo, gli incubi durante la notte, ansia e apnee notturne. È bene quindi prendersi cura dei propri momenti di riposo e cercare di favorire il sonno, partendo anche dalla tavola. La lattuga, ad esempio, è ricca di acqua, vitamine e sali minerali, e svolge per questo una funzione depurativa. Grazie ad alcuni acidi e ad alcuni principi amari è una verdura calmante, raccomandata nel pasto serale (anche cotta). Ci sono poi altre piante conosciute per il loro effetto sedativo, calmante e anti ansia che, se consumate sotto forma di tisane, conciliano il sonno in modo naturale. Tra queste: camomilla, melissa, malva, biancospino. Da evitare: cibi troppo ricchi di sale(impedisce il rilassamento e interferisce con i meccanismi chimici che si occupano dell’addormentamento); dado; abuso di alcol; bevande energetiche.

Se gli stati di ansia e stress persistono, passa a trovarci! Il Massaggio rituale del sonno, grazie all’esclusivo blend di oli aromatici, le manualità e l’utilizzo di soffici pennelli danzanti, porta a uno stato profondo di relax e piacere che saprà riportare in equilibrio il tuo sonno.

Clicca qui per saperne di più.