Top

La pelle denutrita

La pelle denutrita

Come ci piace ricordare, la pelle è un organo importantissimo per il nostro corpo e in base al tipo di pelle è importantissimo seguire alcune regole per una adeguata alimentazione. Oggi parliamo della pelle denutrita e di come aiutarla anche attraverso i cibi che portiamo quotidianamente a tavola.

Come si presenta la pelle denutrita? La pelle denutrita è in carenza di lipidi, ovvero di grassi prodotti dalle secrezioni delle ghiandole sebacee. Può essere dovuto a diversi fattori, come da una forte esposizione al sole senza le adeguate protezioni, da sbalzi ormonali (sia dovuti all’età sia a patologie specifiche) e da utilizzo di prodotti molto aggressivi. La pelle si presenta secca e “tira” al tatto.

Ha quindi bisogno di prodotti che la vadano a nutrire e a idratare in superficie.

Per il viso, in caso di pelle denutrita, consigliamo i prodotti della linea Renight.

Con texture nutrienti e ricche di oli vegetali, antiossidanti e vitamine, questi prodotti stimolano la naturale capacità della pelle di rigenerarsi e la nutrono in superficie. È indicata durante la notte ma può essere utilizzata anche durante il giorno.

  • Applicare la crema, ad azione anche antiossidante.
  • Proseguire con l’olio come completamento della skin care se la pelle è particolarmente denutrita.
  • Una o due volte a settimana fare la maschera, da non risciacquare, per promuovere il ripristino della barriera cutanea.

A livello alimentare Martina, la dietista di Quartiere Benessere, consiglia di nutrire la pelle per renderla sana e vigorosa con:

  • Vitamina C, presente fragole, kiwi, agrumi, pomodori, asparagi… La vitamina C è molto sensibile alla temperatura e alla luce quindi si consiglia di preferire il consumo degli alimenti che la contengono crudi.
  • Vitamina A e betacarotene, presente all’interno di frutta e verdura di colore giallo-arancione e nella verdura a foglia verde.
  • Vitamina E, presente in particolare nell’olio extravergine di oliva.
  • Selenio, presente in alimenti di origine animale come pesce e carne ma anche in legumi, semi di girasole e spinaci.
  • Acidi grassi insaturi (Omega-3 e Omega-6) presenti in olio extravergine di oliva, pesce azzurro, semi oleosi (noci, mandorle, nocciole, anacardi..)

Vuoi altri consigli su come trattare la tua pelle denutrita? Scrivici un WhatsApp al 370 3735759!