Top

La fioriterapia e le essenze floreali

La fioriterapia e le essenze floreali

Stress, paura dei cambiamenti, difficoltà nelle relazioni, scarsa autostima, mancanza di concentrazione e lucidità, sono alcune problematiche oggi molto diffuse. Questi problemi, se ignorati, nel tempo possono ripercuotersi sul nostro benessere creando disagi e malesseri anche fisici.

Un valido aiuto arriva dalla floriterapia: c’è un fiore per ogni nostro stato di malessere. Tali  rimedi floreali hanno origini antichissime, infatti gli Aborigeni australiani hanno sempre utilizzato i fiori per trattare i disagi o gli squilibri emozionali, e lo stesso veniva fatto nell’antico Egitto, in India, Asia e Sud America. In epoca medioevale questa pratica divenne molto popolare e se ne ha la testimonianza in alcuni scritti, che testimoniano l’abitudine comune di raccogliere la rugiada dei fiori per placare alcuni malesseri emotivi.

Ogni persona ha una propria capacità vibrazionale che lo distingue dalle altre e lo stato vibrazionale è regolato dall’equilibrio tra vibrazioni interne ed esterne: l’assenza di tale equilibrio può determinare degli effetti negativi sulla qualità della vita. Le Essenze Floreali Australiane aiutano ad armonizzare questa mancanza di equilibrio che può andare ad influire sullo stato emotivo.

Le essenze floreali possono essere utilizzate singolarmente o in maniera combinata. Noi di EquiliBRIO e BENessere ci affidiamo alle Essenze Australian Bush Flowers.  Ci aiutano ad acquisire maggiore consapevolezza nella vita quotidiana donando determinazione nel seguire e realizzare i propri obiettivi e sogni, perché favoriscono lo sviluppo intuitivo, l’autostima, la spiritualità e la creatività. Siamo appena state, infatti, al corso di aggiornamento sul benessere emozionale e fisico con le essenze di fiori australiani.

Ecco alcune tipologie di essenze combinate:

Adol: indicato per adolescenti, va ad agire sulla sensazione di inadeguatezza, sul non piacersi, donando maggiore sicurezza nell’affrontare il cambiamento e maturità delle emozioni.

Solaris: contribuisce a godersi le sensazioni positive date dall’esposizione al calore, soprattutto per chi ha avuto esperienze negative.

Relationship: in un momento di tensione nelle relazioni più intime e sociali e di risentimento, va ad agire stimolando la disponibilità e apertura nelle relazioni.

Ottimismo: per chi è incapace a godere del momento, questo mix di essenze contribuisce a donare leggerezza emotiva e fiducia.